Commissione Internazionale di Spiritualità Dehoniana

Dal 4 al 7 novembre 2025, la Commissione Internazionale di Spiritualità Dehoniana ha tenuto la sua prima riunione in presenza a Roma.

Il primo incontro in presenza della Commissione Internazionale di Spiritualità Dehoniana (CISD) ha riunito rappresentanti di tutte le aree geoculturali della Congregazione in uno spirito di fraternità, preghiera e discernimento condiviso. Accolti dal Superiore Generale, P. Carlos Luiz, i partecipanti hanno ricordato l’appello del Capitolo Generale 2024 a «custodire la nostra spiritualità come qualcosa di prezioso», impostando il tono per giorni contrassegnati dalla gratitudine e dall’ascolto attento dello Spirito e reciproco.

Durante le sessioni, i membri hanno condiviso esperienze di vita e missione, riscoprendo la ricchezza della diversità globale della Congregazione. L’approvazione degli Statuti della CISD e l’adozione del suo logo ufficiale hanno simboleggiato un rinnovato senso di identità e direzione condivise. Centrale all’incontro è stata una profonda riflessione sul significato del carisma dehoniano oggi — una spiritualità radicata nel Cuore di Gesù che unisce amore, oblazione e solidarietà. La Dichiarazione di Visione della Commissione, recentemente approvata, prevede «una famiglia dehoniana unita, religiosa e laica, dedicata a promuovere un mondo plasmato dall’amore, dalla compassione, dalla giustizia, dalla riconciliazione e dalla speranza». I membri hanno sottolineato la necessità di tradurre questa spiritualità nel linguaggio e nella cultura contemporanei, specialmente per i giovani e i collaboratori laici, presentandola come un cammino di compassione e amore impegnato.

Guidata dalla preghiera Adveniat Regnum Tuum («Venga il tuo Regno»), la CISD ha identificato quattro priorità per la sua missione:

  1. Formazione ed Educazione Cristiana – approfondire la formazione al carisma dehoniano a tutti i livelli di vita e ministero.
  2. Spiritualità e Liturgia – promuovere la preghiera, i ritiri e gli Esercizi Spirituali Dehoniani.
  3. Inculturazione – favorire il dialogo interculturale e l’arricchimento reciproco.
  4. Comunicazione ed Evangelizzazione Digitale – impegnarsi creativamente con la cultura digitale come nuovo spazio di formazione e testimonianza.

La CISD ha anche evidenziato la collaborazione con il Centro Studi Dehoniani (CSD), la Commissione Teologica Internazionale Dehoniana (CTID), e le commissioni di spiritualità locali (a livello di Entità e Area Geoculturale) per assicurare coerenza e vitalità in tutta la rete dehoniana. Guardando al futuro, la Commissione prevede di raccogliere testimonianze, sviluppare un piano di lavoro 2026–2028 e creare nuove risorse spirituali e formative in sintonia con i «segni dei tempi», incluse le sfide dell’intelligenza artificiale e della trasformazione digitale.

L’incontro di Roma è stato un momento di grazia e rinnovamento – una riaffermazione della chiamata dehoniana a servire «nella luce del Signore», coltivando una spiritualità che trasforma i cuori, rinnova le comunità e costruisce un mondo radicato nell’amore, nella giustizia e nella riconciliazione.

Augustinus Guntoro, SCJ.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non giudicherà secondo le apparenze
Chi ha creato gli occhi forse non vede?