n occasione della Giornata Missionaria Mondiale, domenica 19 ottobre alle ore 18:30, presso la chiesa del Santissimo Crocifisso a Padova, la comunità parrocchiale ha celebrato il sessantesimo anniversario di ordinazione presbiterale di Monsignor Elio Greselin, vescovo dehoniano emerito di Lichinga, in Mozambico.
È stato un momento di gioia e gratitudine, nel quale i fedeli hanno ringraziato il Signore per la presenza di un pastore che, con cuore aperto e mani tese, ha dedicato la sua vita alla missione e al servizio della Chiesa.
La celebrazione è stata impreziosita dalla partecipazione di numerosi confratelli, alcuni sacerdoti diocesani e di altre congregazioni religiose, segno di una fraternità che abbraccia tutta la Chiesa. Al termine della Santa Messa, la comunità si è ritrovata presso il Patronato per un momento conviviale, stringendosi attorno a Padre Elio in un clima di festa e di condivisione.
“Auguriamo a Monsignor Elio di essere sempre sostenuto dalla presenza paterna di Dio nel suo ministero attuale di intercessione per la parrocchia e per il mondo intero”: così si sono espressi i fedeli, riconoscenti per il dono di una vita spesa per il Vangelo.
Sessant’anni di ordinazione non sono solo un traguardo, ma una testimonianza viva di fedeltà e di amore per la missione, che continua a ispirare la comunità dehoniana, parrocchiale e la Chiesa universale.
Erano presenti all’altare ben 13 sacerdoti per concelebrare la S. Messa insieme a P. Elio, l’evento si è rivelato una grande festa per la nostra parrocchia nel vedere così tanti presbiteri riuniti tutti insieme.
L’altare rivestito da coloratissimi tessuti africani, così preparato in occasione della settimana delle missioni, portava tutto ad evocare la vita passata di p. Elio, missionario per tanti anni in Africa.
Il coro parrocchiale, guidato da Chiara, rappresentato da adulti e bambini, ha animato la S. Messa con canti di gioia. Presente anche il gruppo delle Missioni Dehoniane che ha organizzato la celebrazione, oltre a rappresentanti dei vari gruppi parrocchiali e a una rappresentanza della Missione Belem, movimento della nuova evangelizzazione di cui P. Elio è guida spirituale per molti.
Sempre disponibile e presente dove c’è bisogno, p. Elio con la sua bontà e umiltà attira simpatia e con il suo volto sempre sereno tranquillizza molti cuori.
Un grazie di cuore per il suo servizio sacerdotale, ancora molto attivo come confessore e guida spirituale che svolge nella casa dei Dehoniani, sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù.
Un grande grazie a P. Mauro, parroco del SS Crocifisso per l’eccellente organizzazione di questo evento.
Un grazie ai laici per aver organizzato a fine Messa un bel momento di fraterna convivialità.
Un augurio a P. Elio di lunga vita a servizio del Signore.
Con affetto e stima.
Tiziana Tognon


No responses yet