Scimmie dispettose e un nuovo programma MA in India

«Quando le scimmie giocavano con i cavi, spesso Internet andava giù, ma ora che ci siamo trasferiti su un sistema satellitare le lezioni online stanno andando bene».

La citazione è di p. Michael Augustine, SCJ, rettore del programma di teologia nel Distretto dell’India. Stava parlando del primo anno di “Adveniat Regnum Tuum Pathway”. Il programma – una partnership tra il distretto e il Sacred Heart Seminary and School of Theology (SHSST)- consente ai seminaristi indiani di conseguire un master in teologia attraverso un mix di corsi online, lezioni in India e lezioni in loco presso SHSST.

Fr. Meghanand e p. Michael

Un Internet inaffidabile è solo una delle sfide che gli studenti indiani hanno nel perseguire studi avanzati. Le risorse accademiche sono limitate in molte delle aree in cui sono offerti programmi di formazione SCJ e i membri delle classi presso gli istituti teologici sono numerosi.

Nel 2016, p. Michael, rettore del teologato di Eluru, ha avuto una conversazione casuale con p. Tom Cassidy, SCJ, che stava facendo una lunga visita con la comunità. P. Michael cercava idee per ampliare le possibilità accademiche per gli studenti. P. Tom gli suggerì di parlare con SHSST per vedere se uno dei suoi docenti poteva presentare un corso in India durante la pausa del semestre.

Anziché pensare corsi periodici, SHSST ha lavorato con il distretto per sviluppare un programma di master collaborativo.

Nel febbraio 2018, p. Tom Knoebel, rettore di SHSST e il dott. Patrick Russell, preside accademico, sono andati in India per valutare le possibilità di interazione.

Alcuni mesi dopo, il programma del master era pronto. P. Charles Brown, SCJ, professore di sacra scrittura presso lo SHSST, è andato in India per dare un corso su Paolo. Tra gli studenti c’erano alcuni che avevano preso parte al programma elaborato da SHSST.

Il progetto prevede che due o tre studenti di teologia di ogni classe prendano parte al programma MA. Questi iniziano con i corsi online preparati dagli istruttori SHSST presentati tramite video YouTube. Studenti e istruttori interagiscono attraverso e-mail e Skype. Quattordici crediti si acquisiscono online, nove si conseguono localmente a Vijnananilayam, un istituto di filosofia e teologia gestito dai cappuccini, dieci si ottengono presso lo SHSST.

A gennaio, il primo seminarista indiano, fr. MeghanandBandanadham, SCJ, è arrivato a SHSST per i suoi corsi in loco. Doveva essere raggiunto da due compagni di classe, ma non hanno ancora ricevuto il visto.

Print Friendly, PDF & Email