Proposte per la Quaresima

Nel nostro primo incontro di gruppo di lavoro “ad hoc” per la Missionarietà fra le tante cose di cui abbiamo parlato abbiamo pensato di confermare per la Quaresima la consuetudine di proporre qualche progetto missionario da sostenere a tutti i nostri confratelli e a tutte le comunità. E’ un servizio, un aiuto, che non vuole sostituirsi a quello che già ciascuno fa per tenere viva la sensibilità missionaria, ma che può essere di aiuto per stimolare la nostra fantasia e la nostra generosità.

Sono tre progetti di aiuto alle nostre missioni che possono essere “abbracciati” in toto o in parte a seconda delle esigenze. Il progetto “Un bambino, un libro e tanti sogni” è pensato, in particolare, per coinvolgere i ragazzi e i gruppi della catechesi o di altre associazioni anche con piccole offerte.

Grazie per la vostra attenzione e “Buon cammino Quaresimale” a tutti.

“Centro Juvenil p. Dehon”
a Molocue in Mozambico

Il Centro Giovanile Padre Dehon è un Centro di Sviluppo Comunitario (CDC) per bambini, adolescenti e giovani di entrambi i sessi, con maggiore attenzione a quelli  più svantaggiati e vulnerabili.

Nasce nel 2007/2008 e da subito diventa un luogo di incontro e di socializzazione con proposte formative e di sostegno scolastico.

Per prima apre la biblioteca con circa 3.500 libri, in prevalenza scolastici, poi nelle aule adiacenti vengono attivati corsi di sostegno scolastico, una sorta di doposcuola, per aiutare i ragazzi e i giovani a svolgere meglio il loro impegno scolastico. Una volta ultimata la costruzione del grande salone multiuso vengono attivate anche attività ricreative e culturali quali cineforum, corsi di mimo e teatro, attività sportive.

L’obiettivo che il Centro si pone è quello di formare cittadini capaci di contribuire al miglioramento della loro vita, della vita delle loro famiglie e della comunità intera e questo, soprattutto, attraverso l’istruzione e la formazione.

  • Aiutare bambini, adolescenti e giovani a sviluppare abilità scolastiche e professionali;
  • Promuovere la capacità critica e lo spirito innovativo in un’ottica di autosostenibilità;
  • Sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità diventando cittadini attivi;
  • Sviluppare in bambini, adolescenti e giovani svantaggiati le capacità intellettive e professionali, che consentano loro di integrarsi pienamente nella comunità e nel mercato del lavoro.

Il contributo che ci viene richiesto è per rinnovare l’aula di informatica  e per  potenziare  la  Biblioteca  con  nuovi  libri  e  nuova strumentazione.

Costi del progetto

Libri e strumentazione didattica €. 1.500,00
Nuova aula di informatica €. 3.500,00

Per effettuare offerte deducibili secondo il DL 35/2005 è possibile con l’Associazione: “MISSIONI S. CUORE ODV” c.fisc. 96090710227
via della Villa Parolari, 4 – 38123 Trento
iscritta al n. 59/12 sezione B dell’albo prov. di TRENTO
IBAN:IT15 N 08304 01801 000000341906   BIC/SWIFT:  CCRTIT2T76A

Print Friendly, PDF & Email