Pentecoste missionaria 2014

La “Pentecoste Missionaria” che il Segretariato Missioni organizza ogni anno, si è svolta a Padova domenica 8 giugno presso la parrocchia del SS. Crocefisso coinvolgendo, oltre ai volontari, gli amici e i parenti dei missionari , i giovani che hanno seguito i percorsi di formazione proposti dai dehoniani durante tutto l’anno sociale (cfr. www.giovanidehoniani.it ).

Al centro della giornata abbiamo vissuto l’Eucaristia con la celebrazione dei “mandati” per quei giovani che durante l’estate vivranno una esperienza di servizio o di missione in collaborazione con i giovani dehoniani del Portogallo e della Spagna.

Tema unificante della giornata è stato: “E la pace tocca a te… gioco dello Spirito” che i giovani hanno cominciato a vivere già dal sabato pomeriggio presso la comunità della Scuola Missionaria con un laboratorio sul tema e alcune testimonianze di operatori nel campo profughi di Shatila in Libano e di giovani che hanno vissuto in prima persona le manifestazioni di richiesta di pace e libertà in Piazza Taksim a Istanbul in Turchia. La serata del sabato si è poi conclusa con la Veglia di pentecoste nella notte.

La domenica dopo la celebrazione dell’Eucaristia p. Luca Zottoli scj ha tenuto una piccola riflessione sul tema di Pace e Volontariato Missionario a cui è seguito il pranzo nelle strutture ella sagra parrocchiale del Crocifisso.

Dopo il pranzo c’è stato lo spazio di incontro con i missionari presenti e per le informazioni dalle varie missioni dove sono presenti i dehoniani.

P. Luca ci ha presentato brevemente la presenza dehoniana nelle Filippine e accennato a quelli sparsi in Asia: Indonesia, India, Viet Nam e recentissimamente in Cina.

P. Ezio Toller, missionario in Mozambico, in Italia per le vacanze e per festeggiare i 50 di sacerdozio e i 50 anni di vita missionaria, ci ha parlato della crescita della Chiesa Mozambicana e del passaggio dai missionari dehoniani italiani, che stanno diminuendo rapidamente, ai confratelli Mozambicani.

P. Maggiorino Madella, che è stato per 33 anni missionario in Mozambico e da 10 si trova in Angola, ci ha parlato della situazione in questa terra dove la pace, arrivata dopo lunghi anni di guerra, sta facendo del bene al popolo angolano e anche la giovanissima missione dehoniana che pur “timidamente” sta crescendo. Se ci si mantiene in ascolto dello Spirito, la Chiesa angolana e i dehoniani ivi presenti, potranno diventare un segno efficace del regno dell’amore di Cristo.

P. Nerio Broccardo, infine, ha fatto una carrellata di volti e di notizie da tutte le altre missioni dove sono presenti padri partiti dalla nostra Provincia Italiana dei Dehoniani.

Con i saluti e dandoci appuntamento alle prossime occasioni di incontro, si è conclusa la giornata di “Pentecoste” ricca di incontri e di stimoli che lo Spirito Santo anche in questa occasione non ci ha fatto mancare.

Print Friendly, PDF & Email