DehonDocs

 Il 14 marzo 1843 nasceva a La Capelle, in Francia, il p. Léon Dehon, fondatore dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (dehoniani). È stato definito «un prete con la penna in mano» tanto è vasto il patrimonio dei suoi scritti. Alcuni sono stati pubblicati come opere, altri come articoli. «Apostolo della Rerum novarum», fondatore della rivista Le Règne du Cœur de Jésus dans les âmes et dans les sociétés e maestro di spirito, ha spaziato nelle sue riflessioni dai temi sociali a quelli spirituali; dagli appunti dettagliati dei suoi viaggi a discorsi, sermoni, conferenze; dalla predicazione di ritiri a meditazioni e compendi per coltivare la devozione al Sacro Cuore.

Header DeonDocs 3

Ancora più voluminosa è l’eredità degli scritti inediti, fra i quali la corposa corrispondenza intrattenuta con i singoli e con le comunità della congregazione da lui fondata nel 1877. Stupisce come abbia saputo combinare l’attività così intensa di scrittore con quella non meno impegnativa di pastore e protagonista dell’azione sociale della Chiesa (la «questione sociale» stava emergendo nella coscienza ecclesiale di allora).

Il 14 marzo è stato acceso il sito www.dehondocs.it che permette di consultare, con gli strumenti delle pagine ipertestuali, l’archivio dei suoi scritti, ora quasi tutti digitalizzati.

Siamo soltanto agli inizi e gli scritti offerti al pubblico sono ancora una “piccola” parte (12 milioni di caratteri!). Il Centro studi dehoniani di Roma, in collaborazione con Data service center e il Centro editoriale dehoniano di Bologna, sta continuando la messa a punto dei testi, che saranno pubblicati in rapida successione. www.dehondocs.it è un archivio in crescendo; una visita frequente ve ne darà conferma.

Print Friendly, PDF & Email