Cooperazione GER ITS

I Consigli provinciali della Germania e del Nord Italia
discutono della cooperazione

Collaborazione a più livelli – ecco come può essere descritto il riassunto dell’incontro congiunto del Consiglio provinciale tedesco e nord italiano ITS. Gli organi di governo si sono incontrati in questi giorni nella cittàdina settentrionale italiana di Albino e hanno discusso progetti congiunti delle due province. “È stata un’atmosfera molto amichevole”, riassume Padre Heinz Lau SCJ, Provinciale  della Provincia tedesca. “Siamo stati ben accolti ed è stato un incontro costruttivo”.

Oltre a conoscerci, è stato anche possibile trovare il sostegno reciproco, spiega padre Lau. La Provincia tedesca dei Sacerdoti del Sacro Cuore sa lavorando sempre più a contatto con la provincia dell’Italia settentrionale italiana.

Entrambi i consigli provinciali si erano incontrati nel 2016 nel monastero di Neustadt. “Frutto” di tale cooperazione è il nostro studio della Bibbia a Neustadt. Finora, padre Hans-Ulrich Vivell SCJ è stato responsabile per seminari di formazione intorno alle Scritture. Con a Neustadt Padre Sergio Rotasperti SCJ della provincia italiana Il centro di studio della bibbia dispone di un religioso competente.

I membri del consiglio provinciale tedesco in visita sono stati sorpresi dalla casa di ritiri della Scuola Apostolica del Sacro Cuore ad Albino, non lontano da Milano. Fu fondata dal fondatore religioso Leo Dehon stesso. I sacerdoti del Sacro Cuore sono anche conosciuti nella regione come “Padri Francesi”.

“La Provincia dell’Italia Settentrionale ha una storia grandiosa”, annota padre Lau. ma poiché anche a sud delle Alpi le chiamate alla vita religiosa sono sempre meno, i Padri dovrebbero ormai chiudere alcune case in Italia.

Secondo le informazioni di Padre Lau, l’amministrazione provinciale dell’Italia settentrionale è orientata interessata a centralizzare l’amministrazione della provincia dell’ordine sull’esempio della Germania. Ad esempio, la fusione del Consiglio provinciale con il monastero di Neustadt. Oltre alla provincia italiana dei Dehoniani in Italia, ce n’è una anche nel sud Italia…

Markus Nowak

Print Friendly, PDF & Email