Brevi dal mondo

Filippine
Voti temporanei

Fratel Victor Lingasa e il fratello Julius Socorro, con i voti temporanei, hanno assunto il loro primo impegno con Dio nella Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (SCJ). La cerimonia si è tenuta nella nuova chiesa in costruzione di Quasi Parish Medalla Milagrosa a Talisay, Hilongos, Leyte ed è stata preceduta dall’incontro degli SCJ il giorno prima. La Messa concelebrata è stata presieduta da Sua Eccellenza Mons. Precioso D. Cantilias, SDB, Vescovo della Diocesi di Maasin. Nella sua omelia, il vescovo ha dato il benvenuto a tutti gli SCJ e ha espresso il desiderio di avere un’altra presenza scj nella sua diocesi. I voti sono stati accettati dal Superiore regionale p. Lukas Hadi Siswo Sasmito.

Portogallo
XIV Capitolo Provinciale

Nel mese di aprile si è concluso in un’atmosfera serena e fraterna il XIV Capitolo Provinciale.  Si è vissuta una settimana intensa in cui la pluralità di idee condivise da tutti i capitolari è stata discussa e chiarita al fine di ottenere risultati che possano aiutare a vivere in fedeltà al carisma del fondatore Padre Leone Dehon. Si è messo al centro il tema della comunione e della missione, aspetti che rivelano la complessità e la diversità. Specie nell’ambito della missione si riscontrano difficoltà che reclamano un nuovo modo di essere e di stare.

Portogallo
Chiusura del quinto centenario della chiesa di Loreto a Lisbona

Il 7 aprile 2019, con una solenne celebrazione eucaristica, in onda su RTP, si è conclusa la Commemorazione del Quinto Centenario della Fondazione della Chiesa italiana della Madonna di Loreto.

Ha presieduto la concelebrazione mons. Giovanni Tonucci, prelato emerito della Santa Casa di Loreto – Italia, accompagnato dal Nunzio Apostolico, l’Arcivescovo Rino Passigato, e da mons. António Braga, vescovo emerito di Angra, nelle Azzorre.

Altri concelebranti erano: il Consigliere della Nunziatura Apostolica in Portogallo, mons. Amaury Medina Blanco, Padre. Levi Ferreira dos Anjos, consigliere generale della Congregazione dei Sacerdoti Cuore di Gesù della Congregazione, il Provinciale del Portogallo P. José Agostinho de Figueiredo Sousa, P. Manuel Joaquim Gomes Barbosa, Segretario della Conferenza Episcopale Portoghese , P. Francesco Temporin, decano della Chiesa di Loreto, P. Paolo Riolfo e don Manuel de Nobrega Chicharo, membri della Comunità SCJ di Loreto, P. Joaquim Freitas, del distretto di Angola, P. José Bernardino Abreu Trinità, Padre. Sergio Filippi, P. João Manuel de Freitas e Sousa, P. Jacinto Ferreira de Farias.

Erano presenti l’Ambasciatore d’Italia Dr. Uberto Vanni d’Archirafi, tutto il personale dell’Ambasciata d’Italia, Dr. Luisa Violo direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, e le autorità civili e militari.

Presente anche il rappresentante della Santa Casa della Misericordia di Lisbona, la dott.ssa Luisa Colen. Ha partecipato puree il consiglio di amministrazione della Chiesa, formata da Ing Provider. Giuseppe Maria Nigra, il Dott Nunziatella Alessandrini, Dra. Teresa e il dottor Bartolomei. Carla Minelli.

È stato possibile apprezzare l’ultimo libro della nostra Chiesa “Loreto a Lisbona” ​​della dott.ssa Nunziatella Alessandrini, dove si può leggere uno studio del Vescovo Manuel Linda, nuovo vescovo di Porto, sulle questioni di Loreto.

Brasile San Paolo
Diaconato in Taubaté

Nel mezzo della Quaresima la provincia di BSP, si è rallegrata dell’ordinazionone diaconale di sei religiosi, i padri: Erick Max Humberto, Maximilia-no Delfino Cândido, Paulo César Henrique, Rafael Freire Nobrega, Rafael Vieira da Costa e Tiago Júnior Branco. La celebrazione è stata presieduta da Mons. Nélson Westrupp SCJ, nel Santuário São Benedito in Taubaté. Nella sua omelia Mons. Nélson há ricordato che “La grande sfida per il diácono dehoniano è quella di incarnare ed essere icona di Cristo che serve e dà la sua vita per amore”.

Cile
Un nuovo diacono dehoniano

Nella provincia cilena, il fratello Claudio Hernán Barrientos Vargas, nativo di Chiloé, è stato ordinato diacono. La celebrazione si è tenuta nella Parroquia San José Patrono della Chiesa. Ha ricevuto l’ordine sacro con l’imposizione dalle mani di mons. Juan María Agürto, vescovo di Ancud, centro a sud del Cile situato nella parte settentrionale dell’isola di Chiloé, nella regione di Los Lagos.

Canada
Incontro del comitato migrazioni a Montreal

Sabato 13 aprile, p. Claude Bédard, Lily Ooi e p. Peter McKenna, recentemente nominati membri del Comitato per l’immigrazione della Regione del Canada da Gustave Lulendo e membri del suo consiglio, si sono incontrati a Montréal. È stato un momento per “conoscersi”, rivedere non solo il lavoro del Comitato Migrazione nordamericano di cui sono anche membri, ma anche esplorare le possibilità di come accompagnare e unirsi ai membri delle tre locali comunità del Canada nella loro risposta a ciò che i rifugiati stanno vivendo. Questo primo incontro è stato pieno di tanta condivisione spontanea, di sogni e di possibilità. Si è lavorato con gli occhi e il cuore in cielo e con i piedi per terra.

Repubblica Democratica del Congo
È morto p. Zénon Sendeke, ex provinciale congolese

P. Zénon Sendeke, SCJ, è morto il 28 aprile; ha avuto un grave ictus alcuni giorni prima. Il primo Dehoniano congolese a servire come superiore provinciale la Provincia Congolese, aveva 64 anni. Fr. Zénon praticamente è cresciuto con i Sacerdoti del Sacro Cuore. Quando aveva sette anni, la sua famiglia si trasferì a Kinshasa (allora conosciuta come “Leopoldville”), la capitale della Repubblica Democratica del Congo. La sua famiglia frequentava la parrocchia di San Clemente, gestita dagli SCJ. Sempre attivo nella parrocchia, p. Zénon disse che anche da ragazzo pensava a una vocazione al sacerdozio. “Allora non sapevo la differenza tra un sacerdote religioso e un diocesano, volevo solo essere un prete. Poi lentamente ho scoperto la spiritualità dei Sacerdoti del Sacro Cuore”.

Olanda
Consiglio provinciale a Lanaken

Il 13 marzo 2019, a Lanaken, si è tenuto il consiglio provinciale della confederazione delle due province. Si è discussa la modifica dello statuto del Consiglio provinciale. Gli sviluppi in atto hanno richiesto una certa semplificazione. Sono stati affrontati anche i piani per i cimiteri, nella prospettiva di una sistemazione e riordino. Infine si sono condivise le problematiche delle provincie e delle comunità.

Europa
Incontro dei Superiori maggiori d’Europa a Neustadt

Dal 1 al 5 aprile la comunità di Neustadt (Germania) ha ospitato l’incontro dei Superiori Maggiori d’Europa con il Superiore Generale e il suo Consiglio.

Si è lavorato attorno alla figura dei giovani e su come trasmettere la spiritualità dehoniana. In questo senso sono state presentate alcune esperienze di pastorale giovanile e missionaria dei dehoniani. È stata un’opportunità per conoscere esperienze di altri paesi e scambiare impressioni diverse.

L’incontro si è concluso con la consapevolezza della necessità di lavorare con i giovani. Tra le altre cose, è stata discussa la preparazione del prossimo incontro europeo per giovani dehoniani previsto nel 2022, nel contesto della Gmg che si terrà in Portogallo.

Print Friendly, PDF & Email