Brevi dal mondo

Filippine
Rispondere alle esigenze del tempo

Il mondo intero sta rispondendo alla minaccia del coronavirus, che si sta diffondendo molto rapidamente in diverse parti facendo molte vittime. I dehoniani di diverse comunità nelle Filippine hanno attivamente abbracciato questa enorme sfida e cercano di rispondere ai bisogni del tempo stando con le persone, prendendosi cura dei loro bisogni spirituali e alleviando alcune necessità più urgenti. Si aiutano due parrocchie SCJ: San Lorenzo Ruiz a Quezon City e la Miraculous Medal Parish a Talisay. Dal momento che Quezon City è una delle più colpite nella regione della capitale si sono messi in atto azioni di aiuto.

Si è migliorato il programma di alimentazione in 5 aree povere della parrocchia. Viene distribuito riso a 352 persone nelle 5 arre più povere, si continua a garantire il cibo per 60 bambini. Sono sospese le celebrazioni pubbliche per la gente si garantisce una messa online ogni giorno.

In mezzo a questa brutta pandemia in modi semplici e prima della dichiarazione della quarantena della comunità, si sono distribuite mascherine ai parrocchiani dando priorità agli anziani e a quelli con la tosse.

Portogallo
Assemblea dei parroci dehoniani

La XXI Assemblea dei Pastori Dehoniani si è tenta ad Alfragide dal 17 al 19 febbraio. Trentacinque i partecipanti, dehoniani dedicati al ministero parrocchiale. Si è riflettuto su “Nuove sfide pastorali e corresponsabilità, avranno l’opportunità di riflettere insieme sulle “Nuove sfide pastorali – corresponsabilità parrocchiale”. L’incontro è diventato un proficuo tempo di formazione permanente.

Angola
Campagna di solidarietà con la missione Luau – Acqua che salva vite

Per diversi mesi si è promossa la campagna “Acqua che salva vite”, che mirava ad acquisire un camion che avrebbe permesso la distribuzione più efficiente di acqua potabile nei luoghi più remoti della missione di Luau, in Angola.

La campagna si è conclusa da qualche tempo, ma la complessa burocrazia ha impedito l’acquisizione e la legalizzazione del veicolo in questione con la velocità desiderata.

Il processo è ora in fase di completamento, il camion è a Luanda e dovrebbe andare a Luau non appena ci sono le condizioni per questo e le strade sono più percorribili. A Luau sarà adattato e attrezzato adeguatamente per la funzione a cui è destinato, sostituendo l’auto che ha fornito questo servizio fino ad ora e che si rivela insufficiente per la grande richiesta.

BRM
Corso per i voti perpetui

Con la motivazione iniziale del fondatore, padre Dehon: “Dio non sa cosa fare della nostra conoscenza e delle nostre opere se il nostro cuore non è in esse”, il 6 gennaio 2020 si è iniziato il corso ai voti perpetui e al diaconato, presso la Casa di ritiro Padre Dehon, a Brusque.

16 i religiosi partecipanti delle province BRM (Provincia Brasile Meridionale), BSP (Provincia Brasile San Paolo) e CMR (Provincia Camerun). Sono proposti temi dehoniani, con l’obiettivo di approfondire la scelta che i giovani sono chiamati a compiere. Nelle prime tre settimane si è riflettuto sull’eredità di Padre Dehon. Nella quarta settimana si è tenuto il ritiro spirituale per tutto il gruppo.

Ecuador
Centro di educazione completa Talita Kum a Bahía de Caráquez

La missione dehoniana in Ecuador serve diversi gruppi di bambini, anziani e persone con disabilità. Questi ultimi sono quelli che vanno ogni giorno all’Aula di educazione completa Talitat Kum a Bahía de Caráquez.

È un progetto sociale e inclusivo che migliora le condizioni e aiuta le persone con disabilità mentali o fisiche a progredire.

Dal 2008 questa scuola accoglie persone di età diverse con disabilità fisiche e intellettuali, sia di Bahía de Caráquez che di popolazioni rurali. Lì, oltre all’allenamento, si tengono laboratori artigianali, sport, giochi …

Grazie al contributo di molte persone, noi dehoniani possiamo continuare a mantenere questo progetto che è vitale per queste persone per avere una vita migliore.

Polonia
Una nuova scuola primaia a Colon in Ciad

Oltre 150 bambini hanno potuto sedersi sui banchi della scuola di recente costruzione. Alunni e insegnanti del Colon in Ciad hanno lasciato “capanne” per un edificio scolastico in mattoni.

La gioia e la celebrazione a Colon, in un villaggio abitato da circa 1000 persone, sono durate a lungo! Il 6 gennaio 2020, il sacerdote Marian Wenta SCJ e i suoi fratelli del Camerun hanno consacrato il nuovo edificio scolastico. Le scuole cattoliche private sono il miglior antidoto contro l’analfabetismo che rimane diffuso per mancanza di strutture e per lo stipendio non garantito agli insegnanti. È stato possibile realizzare questa scuola perché i genitori erano responsabili della preparazione dei mattoni per l’edilizia e il resto dell’investimento era finanziato da donatori in Polonia.

Print Friendly, PDF & Email