Brevi dal mondo

Filippine
San Giuseppe patrono della fondazione KDFI

San Giuseppe non è solo il Santo Patrono della Chiesa universale, ma anche uno dei principali protettori della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (SCJ) e Patrono della Kasanag Daughters Foundation, Inc. (KDFI). Ogni anno, il 19 marzo, la fondazione tiene una celebrazione speciale, che inizia con la Santa Eucaristia e si conclude con un semplice pasto. Alla celebrazione partecipano i beneficiari della fondazione, lo staff, i membri del consiglio, benefattori, sacerdoti e amici SCJ. Lo scopo di questo è onorare il loro patrono e ringraziarlo per la sua protezione e guida.

Quest’anno il celebrante principale è stato p. Joseph C. Butlig, SCJ, coordinatore di KDFI.

Si è celebrato in Cagayan de Oro, Manila and Dumalinao
l’anniversario della nascita del fondatore

Il14 marzo, anniversario della nascita di p. Dehon, è ricordato e celebrato dall’intera famiglia. È anche un giorno speciale di preghiere per nuove vocazioni al sacerdozio e alla vita religiosa. Nella Casa di formazione del Sacro Cuore nella città di Cagayan de Oro si è ricordato il 176 ° anniversario della nascita del fondatore. Durante la santa Eucaristia, p. Francis Pupkowski, scj, ha presentato la vita e la vocazione di p. Dehon, orientata a realizzare “Il regno di Dio nelle anime e nella società”.

Alla celebrazione hanno partecipato i membri della famiglia dehoniana, tutti gli SCJ delle comunità vicine, amici e benefattori. Attività simili si sono svolte a Dehon House a Manila e al noviziato p. Dehon in Lower Lucoban, Dumalinao, Zamboanga del Sur. A Manila il Superiore Regionale ha conferito il ministero dell’accolitato al confratello Argol Chavez.

Francia
La Capelle ha celebrato il compleanno di padre Dehon

Il 17 marzo, la comunità dei Sacerdoti del Sacro Cuore della casa natale di Padre Dehon a La Capelle ha invitato le quattro parrocchie in cui prestano servizio per venire a condividere la torta del 176 ° compleanno di Padre Dehon (1843-1925), fondatore dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù. Le persone che hanno accolto l’invito si sono potute informare sulla figura di p. Dehon nel nuovo spazio museale ricavato nella casa di La Capelle.

Angola
Nuovo governo del distretto

Il Superiore Generale ha nominato il nuovo governo del distretto dell’Angola per il triennio 2019-2022. Superiore è p. Bienvenu Pika Wasato, coadiuvato dai consiglieri: P. Amaro Jorge Moura Vieira, p. José Jorge de Sousa Alves, p. Joao Bartolomeu Mateus José.

Portogallo
Fede a rischio

Nell’ambito della pastorale universitaria si è riflettuto sul fatto che in questi tempi, si sperimenta la paura di assumere in pienezza il compito di essere cristiani. Ma è pur vero che si può vivere di fede senza pericolo, o, garantirla da una “rete di sicurezza”.

Attraverso la testimonianza di Gonçalo Pina, surfista, e João Fernando Ramos, affermato giornalista di guerra e pilota di rally, i partecipanti si sono resi conto che si deve perdere questa paura e accettare che la fede sia vissuta in modo naturale facendo in modo che entri a far parte di tutte le dimensioni della vita.

La conversazione con i due ospiti, Gonçalo e John, ha messo in evidenza che l’adrenalina del pericolo è una parte integrante della vita, che la paura fa parte del processo che aiuta a superare i propri limiti, senza che sia necessario correre pericoli esagerati. È importante prepararsi bene a vivere il “rischio controllato”, maturare l’esperienza della presenza di Colui in cui si crede e sviluppando la fiducia in ciò che si è in grado di fare e godere.

Brasile San Paolo
100 anni di presenza dehoniana a Taubaté

Quest’anno si celebrano i 100 anni della presenza dehoniana nella diocesi di Taubaté. La missione è dare continuità al lavoro sviluppato da tanti confratelli, senza allontanarsi dai bisogni delle persone inserite nella postmodernità.

Tutto è iniziato nel 1910, quando il vescovo di questa diocesi, Epaminondas Nunes de Ávila e Silva, chiese al suo vicario di cercare in Europa sacerdoti professori di qualche Congregazione religiosa capaci di aiutare nella formazione dei futuri sacerdoti.

Venuto a conoscenza della richiesta, immediatamente il Padre Fondatore ha incaricato il superiore della provincia tedesca di studiare la proposta del vescovo brasiliano. Di fronte alla realtà presentata in uno spirito di sacrificio e coraggio i padri Guilherme Thoneick, Fernando Baumhoff e il fratello Luigi Cronenbroeck arrivarono in Taubaté, il 20 dicembre, 1919.

L’anno centenario è stato progettato e preparato con grande cura da una commissione interprovinciale (BSP-BRM-BRE) per ricordare con gratitudine tutti coloro che si sono impegnati nella missione e, allo stesso tempo, dare alla gente di questa diocesi, e ai benefattori, l’opportunità di conoscere un po’ di più la storia della nostra Congregazione.

L’anno centenario è ricco di iniziative. Iniziato il 27 febbraio si chiuderà il 27 novembre con una solenne celebrazione. L’8 giugno si ricorderanno i 100 anni con un mega Show coordinato e condotto da p. Zezinho. L’evento è stato pensato come qualcosa di grandi proporzioni. Si spera di raggiungere un pubblico di tremilacinquecento persone.

Cile
La provincia accoglie due aspiranti

Con una liturgia coinvolgente, officiata da padre Johnny Li, sabato 9 marzo sono stati accolti come aspiranti, Joaquín Troncoso Quezada e Mauricio Leonardo, nella Parroquia San José. Nella stessa circostanza hanno iniziato un momento di esperienza della vita comunitaria per discernere la loro vocazione, Vicente Rafael Castillo Morales e Nicolás Matías Fuentes Valdebenito.

Spagna
Circa 60 volontari parteciperanno questa estate alla missione dehoniana

Come ogni estate, un gruppo di volontari dehoniani andrà in missione per aiutare i più bisognosi. Così, circa 60 volontari provenienti da Spagna, Portogallo, Germania e Italia andranno in Ecuador, Mozambico, Angola e Albania. Quest’anno si unisce per la prima volta la missione del Paraguay

I volontari spagnoli si sono incontrati il 29-31 marzo all’ESIC di Valencia per partecipare all’XI Incontro dei volontari missionari internazionali organizzato dal Gruppo Missione Giovanile in movimento. Durante l’incontro, tutti i volontari hanno avuto l’opportunità di conoscersi, vivere e condividere preoccupazioni e speranze. Con questo spirito, hanno partecipato a diversi workshop che li hanno aiutati a pianificare le attività che svilupperanno questa estate con diversi gruppi.

I workshop erano:

• Lavoro con i disabili.
• Lavoro con gli anziani.
• Lavora con i bambini.
• Lavoro con giovani e famiglie.
• Vivere per strada

Nel corso della riunione hanno ascoltato la testimonianza di Yamile Saleh, madre dell’attivista per i diritti umani e Premio Sakharov nel 2017, Lorent Saleh, che ha raccontato il suo calvario durante i quattro anni di prigionia di suo figlio, e la triste realtà che vive il suo paese, il Venezuela.

È stato un momento molto speciale per tutti i Dehoniani volontari, culminato con la consegna della croce dehoniana.

Polonia
Siamo Salvati

È stato presentato il logo della riunione dei giovani legati alle nostre realtà in Polonia. Questo è già il quarto incontro legato alla serie dei 7 Sacramenti. Si è già tenuto l’incontro legato alla riflessione sul battesimo. La cresima è stata celebrata con le magliette infuocate con lo slogan “Infiammato dal potere dello Spirito “. L’anno scorso si è riflettuto su: “Nutriti d’amore”, perché nell’Eucaristia Cristo ci nutre con se stesso. Quest’anno, i partecipanti sono invitati a sentire la gioia e la libertà che fluiscono dall’essere salvati dalla riconciliazione.

Siamo salvati perché c’è:

• un Dio che perdona sempre
• un uomo che ha bisogno di aiuto
• un sacramento in cui i peccati sono onorati.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito Web sercanskie.pl

Usa
Benvenuto!

Fr. Hendrik Ardianto, SCJ, membro della provincia indonesiana, è arrivato a Hales Corners nel mese di marzo. Attualmente è studente e segue il programma ECS (inglese e studi culturali) al Sacred Heart Seminary and School of Theology. Si spera che, dopo i suoi studi, possa prestare servizio nella provincia degli Stati Uniti.

Fr. Hendrik ha 28 anni, da nove anni è religioso, ed è stato ordinato sacerdote nel 2018. È venuto in contatto con la Provincia USA tramite p. Tom Fix, SCJ americano che ha lavorato in Indonesia per molti anni. Quando p. Hendrik era un giovane seminarista p. Tom era il suo direttore spirituale.

Un SCJ parla della spiritualità indiana

P. Praveen Richard Kumar, SCJ, è stato il primo oratore della Spring Spirituality Series ospitato dalla Leo John Dehon Library al Sacred Heart Seminary and School of Theology. Tema del suo intervento: “La spiritualità indiana”.

«La spiritualità indiana è vasta e complessa», ha affermato p. Praveen, aggiungendo che in una presentazione di 20 minuti ha potuto solo toccare la superficie dell’argomento. Ha notato che le esperienze divine delle persone sono alla base della spiritualità indiana. Buone azioni, conoscenza e devozione sono parte integrante della salvezza

Canada
Incontro della Commissione teologica nordamericana

I membri della NORAM Commissione Teologica: Frs. Gustave Lulendo, Charles Brown and John van den Hengel (non appare nella foto Fr. Zbigniew Morawiec)

La Commissione teologica nordamericana si è riunita dal 30 al 31 marzo nella casa della comunità a Toronto. Erano presenti: p. John van den Hengel, SCJ (presidente), p. Gustave Lulendo, SCJ e p. Charles Brown, SCJ. Fr. Ziggy Morawiec, SCJ, membro della commissione, non ha potuto partecipare all’incontro.

La commissione ha dedicato tempo per rivedere le attività della Commissione teologica internazionale e il lavoro di altri teologi SCJ nei cinque continenti. Si è discusso l’argomento del prossimo Seminario Teologico Dehoniano – Il Sint Unum oggi – che si terrà a Ngoya, Camerun, nel luglio 2020. Il seminario esplorerà l’attualità, le sfide e le implicazioni del Sint Unum per la Congregazione, ma anche per un mondo che è sempre più segnato da nazionalismi, tensioni razziali e religiose, tribalismi, etnicità, casteismi, ecc.

A Toronto, i membri del comitato NORAM hanno anche riferito sulla loro ricerca individuale sul tema del “puro amore” negli scritti di p. Dehon. La commissione si incontrerà di nuovo in ottobre.

Germania
Modi diversi per vivere la quaresima

La quaresima è segnata dalla rinuncia, dalle buone opere e da un’intensa vita di preghiera. Riportiamo un saggio di ciò che, alcuni confratelli della GER, non vogliono fare a meno durante la Quaresima.

Un buon libro

In questo tempo quaresimale, non voglio fare a meno della lettura di un buon libro. Proprio perché non sono un lettore avido, ho preso questo impegno per la quaresima.

Esercizio e sport

Durante questa Quaresima, voglio avere più tempo per l’esercizio fisico, questo mi permetterà di tenere fuori dalla portata la TV.

Riposo, preghiera e meditazione

È anche indispensabile per i religiosi prendere dei time-out coscienti. Per mettere da parte lo stress e la frenesia e trovare il tempo per il riposo, la preghiera e la meditazione.

Ciò di cui non posso fare a meno è la speciale pace interiore. Non mi asterrò dall’accendere una candela per la pace nel mondo, specialmente per il Venezuela “.

Cibo

Per motivi di salute, non voglio fare a meno del cibo, ma sto puntando a non giudicare.

Print Friendly, PDF & Email