Luca Zottoli sarà Economo generale

Carissimi confratelli,

questa mattina ho ricevuto la notizia dal Superiore generale, p. Heiner Wilmer, della scelta di p. Luca Zottoli quale nuovo Economo generale. Sarà ufficialmente nominato nella prima seduta del Consiglio generale che si terrà nel prossimo mese di settembre.

Rivolgendosi al Consiglio Generale, p. Heiner così scrive: «Come sapete ho parlato con p. Oliviero Cattani, Superiore provinciale della Provincia Italiana Settentrionale, e con p. Luca Zottoli, Superiore dello studentato a Bologna, in merito alla richiesta del nuovo Consiglio Generale che p. Luca sia il futuro Economo Generale. Con entrambi ho avuto un contatto regolare e ci siamo incontrati diverse volte. … Dopo un tempo di discernimento p. Luca ha accettato la nostra richiesta. Stamattina mi ha telefonato per dare un “sì ” definitivo. Per me – e penso per noi tutti – è una bellissima notizia della quale sono molto grato. Ringrazio p. Luca per la sua disponibilità, per il suo coraggio e la sua fiducia in Dio e nei confratelli per uscire dalla sua terra assumendo un servizio a favore di tutta la Congregazione.

A nome del Consiglio Generale sono molto grato alla Provincia Italiana Settentrionale e in particolare al p. Provinciale Oliviero Cattani. Lasciar andare p. Luca è un enorme sacrificio per questa Provincia e per lo Studentato di Bologna. Con la sua creatività allo Studentato, con la sua lungimiranza nell’aprire la formazione ai confratelli che provengono da altri continenti e con il suo sostengo nel Consiglio provinciale in un periodo difficile, p. Luca ha contribuito in modo essenziale all’attuale volto della sua Provincia. Ringrazio di tutto cuore i confratelli della Provincia Italiana settentrionale per questo dono nella persona di p. Luca, ringrazio i confratelli per il loro spirito di missione che ha sempre contraddistinto questa Provincia e ringrazio i confratelli per la loro fiducia in un Dio che apre davanti a noi sempre nuovi orizzonti».

Personalmente ringrazio p. Luca per il grande servizio svolto a favore dello Studentato e della Provincia. Lo ringrazio per l’amicizia e la stima che sempre mi ha riservato e per la capacità di offrire il suo originale contributo di riflessione davanti alle scelte da compiere come Provincia.

Non nascondo che per la nostra Provincia il suo sì sia una perdita. Ma credo che sia importante ricordare come ogni Provincia sia parte di un “corpo” più ampio, quello della Congregazione, e che ci sono molti modi per servire la Congregazione.

Ciascuno di noi lo fa lì dove sta operando con passione e competenza. Come provincia ITS partecipiamo a progetti internazionali, come sempre aperti alla missione. Ma si serve la Congregazione anche nella disponibilità a ricoprire incarichi a livello generale, come ha fatto p. Luca accettando, dopo una seria riflessione personale, l’incarico di Economo generale.

Se per un verso mi spiace, perché le forze giovani in Provincia sono sempre meno, sono però contento perché come ITS continuiamo stare nel solco, da sempre tracciato, della collaborazione alla vita della Congregazione. Assicuro a p. Heiner, Superiore generale, la collaborazione piena della nostra Provincia, pur nel sempre più evidente calo delle risorse, a causa della mancanza di vocazioni e dell’invecchiamento .

A nome di ciascuno di voi auguro a p. Luca di svolgere al meglio questo delicato servizio che ha accettato con libertà, serenità e coraggio, conoscendo i propri mezzi e l’ingente lavoro da fare. Gli auguro di poter rientrare tra qualche anno nella sua Provincia religiosa con rinnovato entusiasmo e aumentata competenza. Di certo non mancheremo di accompagnarlo innanzitutto con la nostra preghiera e poi anche con la collaborazione che vorrà chiedere. Qui, in ITS, ha e avrà sempre dei confratelli e degli amici.

Ci affidiamo al Cuore misericordioso di Gesù perché ci aiuti sempre a restare aperti anche alle novità inaspettate e non certo cercate.

p. Oliviero Cattani,
superiore provinciale ITS

Print Friendly, PDF & Email