XII Capitolo provinciale

È stata la nostra casa di Albino, la più antica della Provincia, ad ospitare il XII Capitolo Provinciale ITS, tenutosi il 3-4 giugno. Mancando il tempo per un’adeguata preparazione, si è optato per un Capitolo breve che tratti l’essenziale. I padri capitolari (membri delegati, membri di diritto e un membro integrativo) erano 33.
Nel pomeriggio del 3 giugno ha avuto luogo la relazione del padre provinciale, p. Oliviero Cattani, sullo stato della Provincia, che ha ripreso quella tenuta nell’assemblea provinciale di marzo. La mattinata successiva è stata dedicata all’ascolto della relazione economica di p. Renato Zanon, economo provinciale, seguita poi da quella dei revisori.
Alle due relazioni sono quindi seguiti dei lavori di gruppo, durante i quali i capitolari hanno potuto sia confrontarsi sull’andamento della Provincia sia avanzare proposte per il futuro.
In particolare, è emersa la raccomandazione di convocare, nei prossimi anni, un capitolo straordinario, dal momento che il prossimo capitolo ordinario è previsto per il 2024. Quella sarà l’occasione per discutere di alcuni aspetti carismatici e istituzionali su cui non ci si è potuti diffondere in questo Capitolo per ragioni di tempo.
Nel pomeriggio si è tenuta l’elezione dei delegati ITS al XXIV Capitolo generale. Sono stati eletti i padri Stefano Zamboni e Lorenzo Cortesi, mentre i sostituti sono i padri Enzo Brena e Armando Gherardi.
A conclusione del Capitolo sono state infine votate alcune mozioni da presentare al prossimo Capitolo Generale.

P. Stefano Zamboni


Alcune immagini dal XII  Capitolo provinciale

Comments are closed

Non giudicherà secondo le apparenze
Chi ha creato gli occhi forse non vede?