Celebrato il XII Capitolo Provinciale

È stata la nostra casa di Albino, la più antica della Provincia, ad ospitare il XII Capitolo Provinciale ITS, tenutosi il 3-4 giugno. Mancando il tempo per un’adeguata preparazione, si è optato per un Capitolo breve che tratti l’essenziale. I padri capitolari (membri delegati, membri di diritto e un membro integrativo) erano 33.
Nel pomeriggio del 3 giugno ha avuto luogo la relazione del padre provinciale, p. Oliviero Cattani, sullo stato della Provincia, che ha ripreso quella tenuta nell’assemblea provinciale di marzo. La mattinata successiva è stata dedicata all’ascolto della relazione economica di p. Renato Zanon, economo provinciale, seguita poi da quella dei revisori.
Alle due relazioni sono quindi seguiti dei lavori di gruppo, durante i quali i capitolari hanno potuto sia confrontarsi sull’andamento della Provincia sia avanzare proposte per il futuro.
In particolare, è emersa la raccomandazione di convocare, nei prossimi anni, un capitolo straordinario, dal momento che il prossimo capitolo ordinario è previsto per il 2024. Quella sarà l’occasione per discutere di alcuni aspetti carismatici e istituzionali su cui non ci si è potuti diffondere in questo Capitolo per ragioni di tempo.
Nel pomeriggio si è tenuta l’elezione dei delegati ITS al XXIV Capitolo generale. Sono stati eletti i padri Stefano Zamboni e Lorenzo Cortesi, mentre i sostituti sono i padri Enzo Brena e Armando Gherardi.
A conclusione del Capitolo sono state infine votate alcune mozioni da presentare al prossimo Capitolo Generale.

P. Stefano Zamboni


Alcune immagini dal XII  Capitolo provinciale

Print Friendly, PDF & Email