Brevi dal mondo

Filippine
Assemblea della regione

Dal 10 al 14 febbraio 2020, la regione delle Filippine ha tenuto la sua assemblea annuale. Presenti 37 confratelli. Nel pomeriggio del primo giorno, i partecipanti seguendo le domande guida hanno condiviso le loro esperienze personali sulla vita della comunità mettendo in evidenza i punti di forza, le sfide e i suggerimenti su come migliorare la vita della comunità.

Il secondo giorno è stato dedicato alle relazioni di diverse commissioni della Regione. Nel terzo e quarto giorno, il gruppo ha valutato il piano d’azione triennale dell’Assemblea del 2018, per vederne l’attuazione e per presentare suggerimenti concreti per tutte le comunità e i membri della Regione.

Invio di missionari in Colombia

Nel corso dell’assemblea il 12 febbraio 2020, l’eucaristia è stata caratterizzata dal mandato missionario a p. Delio Ruiz, SCJ e p. Rogereve U. Pausanos, SCJ, che si uniranno alla nuova comunità internazionale in Colombia. Il 17 febbraio partiranno per Madrid e dopo alcuni giorni proseguiranno per Quito in Ecuador. In Ecuador incontreranno il resto del gruppo, organizzeranno pianificheranno il futuro della nuova comunità che comprenderà un SCJ dall’Indonesia e uno dal Brasile.

Portogallo
Incontro degli universitari dehoniani con Iker Casillas

L’inizio della partita è iniziato alle 18:30 con un’Eucaristia celebrata da padre Pedro de Sousa. Un momento accogliente con una cappella piena nel centro di Dehon.

Poi, un campo è stato teatro di una conversazione sulla fede nello sport con l’ospite Iker Casillas, portiere del Porto. In un ambiente informale c’è stato spazio per affrontare i temi sulla carriera dello sportivo, come i sogni diventano realtà. Il tiro di Iker Casillas sulla fede è stato lanciato con una definizione di Dio per i calciatori e il ruolo che gioca nelle sconfitte e nelle vittorie della sua vita. La fine del gioco è stata segnata su pezzi di carta, magliette, telefoni cellulari e fotografie con Iker Casillas che ha accolto tutti con la sua umiltà e senso dell’umorismo.

BRM
Cardinale Hummes: la questione dell’ordinazione degli uomini sposati riprenderà in Vaticano

In occasione della presentazione dell’Esortazione Cara Amazzonia il cardinale Hummes, che è anche il presidente del REPAM (Rede Ecclesial Panamazônica), ha presentato linee interessanti sulle questioni aperte.

Nei numeri 89 e 90 del testo appena pubblicato, il Santo Padre non contempla la possibilità che gli uomini sposati vengano ordinati sacerdoti, ma chiede ai vescovi di promuovere vocazioni missionarie e di inviare sacerdoti nella regione panamazzonica. Il cardinale ha spiegato che “la questione dell’eventuale ordinazione di uomini sposati, non significa che il clero si sposerà, ma che gli uomini sposati in determinate circostanze possono essere ordinati sacerdoti pur continuando a vivere come sposati”.

“Questo problema, come tutti gli altri [nel documento finale], deve ora essere affrontato con il Santo Padre e gli organi della Santa Sede che si occupano di tali questioni”, ha affermato il vescovo Hummes, affermando che la questione sarà affrontata in Vaticano e che questa richiesta del Sinodo, contenuto nel numero 111 del Documento finale, dovrebbe “essere elaborato e alla fine, con un processo, essere eseguito”.

A questo proposito, il cardinale brasiliano ha affermato che il ruolo di un organismo ecclesiale da creare per la regione amazzonica sarà molto importante. “Proprio come ci sono conferenze (episcopali) nei paesi, c’è anche lì, dato che si tratta di una regione che comprende diversi paesi, un tipo di organizzazione che deve ancora, in un certo senso, essere formulata, per vedere quali saranno le sue competenze”, ha detto.

“Questo organo avrà un ruolo molto importante, insieme alle istanze del Papa in Vaticano, di cui potremo discutere, e nel qual caso potrebbe, di fatto, dare seguito a questa richiesta dal Sinodo. (…) È certamente questo organo che assumerà il coordinamento e l’animazione dell’intero processo di applicazione del Sinodo ”.

Dom Cláudio durante la conferenza stampa ha anche affermato che il Documento finale del Sinodo non dovrebbe “andare sullo scaffale” e che il fatto che non sia menzionato nell’Esortazione non implica che debba essere respinto.

“Il Papa non menziona nessuno per non dire che questo è più importante o che dovrebbe essere respinto”, ha affermato il cardinale, che era il relatore generale per il Sinodo dell’Amazzonia.

 “Lui [il Papa] non parla di alcun [punto del documento finale] e dimostra che apprezza tutti. E perché lo apprezza? Poiché sono il frutto del sinodo, non sono il frutto di un piccolo gruppo di teologi, ma è un sinodo che la Chiesa ha ascoltato. Tutto ciò che il Sinodo ha deciso lì e approvato è della stessa importanza “, ha aggiunto, sottolineando che” questo sarà certamente elaborato, in modo che possa soddisfare questa richiesta nella misura necessaria “.

Secondo Hummes, la necessità di insistere sulla questione dell’ordinazione degli uomini sposati è la preoccupazione per la celebrazione dell’Eucaristia nelle comunità più remote dell’Amazzonia. “L’Eucaristia è” ciò che ci preoccupa veramente, ad Aparecida nel 2007 è già stata discussa e questo problema è stato discusso sempre di più, dopo che Papa Giovanni Paolo II aveva affermato che l’Eucaristia edifica la Chiesa, che non può esserci un Chiesa senza Eucaristia.

Spagna
Più di 120 persone si sono trovata al III incontro della famiglia Dehoniana

Salamanca ha ospitato il 15-16 febbraio il III incontro della Famiglia Dehoniana, un evento che riunisce ogni anno persone di età diverse per condividere il carisma del nostro fondatore, padre Dehon.

Circa 120 persone si sono radunate nel Seminario maggiore del Seminario per vivere una giornata di preghiera, riflessione e divertimento. Il Superiore provinciale, P. José Luis Munilla, ha sottolineato durante la presentazione dell’incontro che “quest’anno l’incontro è molto speciale perché si compiono cento anni di presenza dehoniana in Spagna. È un anno per tornare alla nostra storia, ma anche per pensare al presente e proiettarci nel futuro e guardarlo con speranza”.

Inoltre, il Superiore provinciale ha sottolineato l’importanza dei laici, che fin dall’inizio erano vicini ai dehoniani, “grazie a loro la nostra storia si è avverata”.

P. Artur Sanecki, consigliere generale, ha indicato che dobbiamo espandere il carisma dehoniano e ha sottolineato l’importanza della famiglia dehoniana in Spagna.

Ecuador
P. Bruno Roque superiore del distretto

Era il 18 dicembre 2019 quando padre Bruno ha ricevuto la conferma di essere stato nominato Superiore del Distretto dell’Ecuador e il suo mandato è iniziato il 1 ° gennaio 2020.

Si propone di incoraggiare la vita del Distretto in tutte le sue dimensioni: ministero pastorale, opere sociali, ministero vocazionale, formazione, accompagnamento dei fratelli e aiuto per discernere quale sia la volontà del Cuore di Gesù per la nostra missione. In questi anni ha accompagnato i volontari, il progetto di sponsorizzazione, l’aula “Talita Kum” e il processo di ricostruzione a Bahia dopo il terremoto del 2016. Ho anche accompagnato il progetto di microcredito Orbayu. È stata sicuramente una grande sfida accompagnare il processo di ricostruzione dopo il terremoto. È stato qualcosa di eccezionale a causa della situazione vissuta. In gennaio c’è stata l’ordinazione sacerdotale di Humberto Hidalgo, il primo SCJ ecuadoriano.

Francia
Inaugurazione de l’Accueil Léon Dehon a San Quintino


L’Accueil Léon Dehon au 42 rue de Picardie

Il nuovo “Accueil Léon Dehon” a Saint-Quentin è stato inaugurato domenica 26 gennaio 2020, durante l’eucaristica nella chiesa di Saint-Martin, presieduta dal vescovo Renauld de Dinechin, vescovo de Soissons, alla presenza di padre Carlos Suarez, superiore generale dei Sacerdoti del Sacro Cuore, di padre Jean-Jacques Flammang, superiore provinciale dell’Europa francofona Provincia dei Sacerdoti del Sacro Cuore, di Padre Bernard Massera, coordinatore del progetto, Padre Antonio Tejado, parroco, membri della comunità dei Sacerdoti del Sacro Cuore, nonché i responsabili dell’associazione “Habitat e Umanesimo” e molti parrocchiani interessati.

Dopo che si è completata la nuova “Casa Parrocchiale Padre Dehon” e il vecchio presbiterio è diventato libero, i Sacerdoti del Sacro Cuore lo hanno acquistato per installare due appartamenti e un’area amministrativa con uffici e una stanza riunione. Il tutto si chiama “Accueil Léon Dehon” e sarà affittato all’associazione “Habitat et Humanisme” per ospitare le persone in difficoltà al fine di sostenerle nella loro ricerca di nuove prospettive di vita.

USA
Due entrate in postulato

Congratulazioni a Kenneth Anyanwu e Celsus Robert, che sono stati accolti in postulato durante la liturgia del primo venerdì con la comunità della formazione il 7 febbraio.

Kenneth, originario della Nigeria, ha conseguito un master in studi ebraico-cristiani presso la Seton Hall University prima di presentarsi alla candidatura. “Inizialmente, ciò che mi ha attratto dei Sacerdoti del Sacro Cuore era il nome”, ha detto Kenneth. “Quando ho indagato ulteriormente, ho imparato che hanno ciò che considero una vita e un ministero accattivanti che si fondono bene con la mia personalità, i miei doni e la mia visione”.

Celso prima della candidatura con gli SCJ, ha vissuto a Los Angeles e ha lavorato come case manager presso il Kaiser Permanente Hospital. Attivo nella sua parrocchia di San Giovanni Evangelista a Los Angeles, è stato ministro della gioventù, membro del coro e membro del consiglio parrocchiale. Ha conseguito la laurea in Social Work and Criminal Justice presso la Cheyney University (Pennsylvania) e un MBA in Healthcare Administration presso la California Southern University.

Ricordo nella preghiera

Padre Ed Kilianski, SCJ, è stato trasferito nell’unità di riabilitazione dell’ospedale Froedtert di Milwaukee. Il calco in gesso è stato rimosso dalla gamba interessata ed è stato sostituito da un tutore rimovibile, che si stacca durante la terapia fisica. Come notato in precedenza, p. Ed è stato operato alla fine di gennaio per rimuovere il piede e parte dello stinco per curare un’infezione ossea.

Italia Meridionale
Tele Dehon Sbarca Anche Su Fire Tv Stick Amazon

Per Tele Dehon il futuro è già cominciato. Tv e internet insieme per vedere i programmi ovunque nel Mondo. Basta avere una smart tv Lg e Samsung o una Fire Tv Stick Amazon collegate ad internet e scaricare l’app di Tele Dehon dal media store e si potranno seguire tutte le produzioni in diretta non più soltanto in Puglia, Basilicata, Calabria e Campania ma in tutto il Mondo. Il servizio sarà disponibile presto su tutte le altre smart tv. La tv del cuore ti seguirà ovunque tu sia.

Polonia
Devi avere gioia nel pensiero

Il 4 febbraio 2020, la difesa pubblica della tesi di dottorato di p. Przemysław Bukowski SCJ. Questo evento si è svolto nell’auditorium della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Giovanni Paolo II a Cracovia e ha riunito numerosi studenti dottorandi. Padre Bukowski ha presentato il lavoro “Fondamenti assiologici per la comprensione della persona umana nella filosofia di Maks Scheler e Józef Tischner.” La tesi ha sostenuto che solo prendendo in considerazione il mondo dei valori e l’identità personale del soggetto umano, siamo in grado di raggiungere le basi della comprensione dell’uomo, la sua vera fonte di essere. Nell’orizzonte assiologico, diventa chiara anche l’esperienza e l’incontro con un’altra persona nel suo carattere profondamente prezioso.

Print Friendly, PDF & Email