IL REGNO e SETTIMANA cessano le pubblicazioni a fine 2015

Il calo progressivo degli abbonati e il parallelo aumento dei costi di produzione e spedizione precludono purtroppo la possibilità di proseguire la pubblicazione delle nostre riviste Il Regno e Settimana oltre il 2015. L’impegno assunto con gli abbonati continua per l’anno corrente.
Il Centro editoriale dehoniano prosegue con le pubblicazioni della casa editrice EDB e le altre dodici riviste.

Il Centro editoriale dehoniano e la Provincia italiana settentrionale dei Sacerdoti del Sacro Cuore (dehoniani) comunicano con dispiacere la chiusura di due testate: Il Regno e Settimana. La loro edizione verrà sospesa al completamento dell’annata 2015. Un decisione sofferta e dolorosa che indebolisce la nostra presenza nella Chiesa italiana e nel dibattito civile. E tuttavia inevitabile, malgrado tutti gli sforzi di questi ultimi anni per evitarla.

Il Regno è stato un punto di riferimento per l’opinione pubblica ecclesiale fin dal 1956, Settimana dal 1965. L’intera generazione dei preti e dei laici del dopo-concilio si sono giovati di questi strumenti e vi hanno trovato una coerente recezione del concilio Vaticano II. Il Regno, per la sua autorevole informazione e documentazione internazionale, Settimana, per l’accurata cronaca pastorale di questi decenni.

Le ragioni dell’amara decisione risiedono nell’accumularsi di stratificazioni di crisi diverse: dal profondo mutamento del comparto dei media, che penalizza la comunicazione cartacea e modifica le forme della comunicazione, al restringersi del bacino di utenza del personale ecclesiale (preti, religiosi e religiose); dal peso della crisi economica e finanziaria degli ultimi anni fino alla sempre più problematica distribuzione postale. Il peso dei deficit delle riviste obbliga alla decisione nel contesto del piano di ristrutturazione del CED.

Ai direttori, ai redattori e collaboratori va la nostra gratitudine e il riconoscimento di un profilo di competenza davvero significativo.

Un ringraziamento a tutti gli abbonati che hanno permesso questa esperienza editoriale ed ecclesiale. Sarà nostra premura coltivare la comunicazione con loro.

Un ringraziamento ai molti responsabili ecclesiali (italiani e stranieri) che ci hanno sostenuto e aiutato.

La decisione non è solo per chiudere, ma anche per confermare. Continua il servizio culturale e teologico delle Edizioni Dehoniane e le 12 altre riviste che vengono edite dalla casa editrice. Si chiude una lunga stagione. Vogliamo continuare il nostro servizio ecclesiale anche per il futuro. Termina una strada, non il cammino.

Il Centro editoriale dehoniano (CED) domani

La sofferta decisione di chiudere Il Regno e Settimana al 31 dicembre 2015 può consentire il rafforzamento delle altre attività del CED. In particolare la casa editrice, EDB, e le 12 riviste, che rimangono attive. Sono oltre 280 i volumi di novità messi sul mercato librario, un centinaio le ristampe, oltre una cinquantina i fascicoli scientifici.

L’arco della produzione copre i seguenti settori:

  • ricerca scientifica sviluppata in ambito ecclesiale (siamo editori dell’Associazione Biblica Italiana con Rivista Biblica, Ricerche Storico Bibliche, di alcune facoltà teologiche, come Firenze e Bologna con Vivens Homo e Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione) e nell’ambito accademico statale, con Annali di storia dell’esegesi;
  • insegnamento della teologia nei seminari e nelle facoltà ecclesiastiche (collane dedicate alla Bibbia, al dogma, al diritto, alla morale, alla patrologia, all’ecumenismo);
  • strumentazione per la pastorale diretta (collane sulla parrocchia, la predicazione, la preparazione ai sacramenti e alla liturgia);
  • catechesi parrocchiale;
  • spiritualità cristiana;
  • formazione del personale ecclesiastico (religioso e diocesano);
  • libri di testo per l’Insegnamento della Religione Cattolica nella scuola.

Le altre riviste sono: Parola Spirito e Vita, Testimoni, Orientamenti pastorali, Messa e preghiera quotidiana, Ricerche teologiche, Apulia theologica, Archivio teologico torinese.

Il Portale www.dehoniane.it resta acceso. Continua i suoi servizi per i contenuti della casa editrice EDB e per la consultazione dell’archivio storico. Si propone, oggi ancor più, come luogo di incontro e strumento di collegamento con quanti ci hanno seguito in questi anni attraverso la carta stampata.

La Provincia dei Sacerdoti del Sacro Cuore (dehoniani) ha investito oltre 60 religiosi nel lavoro del Centro editoriale dehoniano e conferma nel suo recente Capitolo (ottobre-novembre 2014) il sostegno all’opera e al suo servizio ecclesiale.


RegnoSmall

Il Regno nasce nel 1956 da una precedente pubblicazione per i benefattori della congregazione dei dehoniani e si impone rapidamente per alcune scelte allora dirompenti: informazioni al posto di riflessioni devote o editoriali, apertura alla vita ecclesiale non solo in Italia ma anche in quello che allora si chiamava Terzo Mondo, attenzione alla questione sociale in coerenza con il carisma del fondatore, p. Leone Dehon.

È diventato, durante il concilio Vaticano II (1962-1965), una delle voci più autorevoli e un punto di riferimento per la sua successiva ricezione. Nel 1964 apre la sezione «documenti» che garantisce una conoscenza diretta del magistero e dei vari soggetti ecclesiali, italiani e stranieri. L’anno successivo escono i primi volumi con il marchio EDB.

Fra i momenti più noti della sua storia si possono ricordare l’accurata informazione del vivace postconcilio in Italia, la crisi che attraversa la redazione nel 1971, il formarsi di una identità della Chiesa italiana attorno alla Conferenza episcopale (documenti, convegni nazionali, attività pastorali), i convegni fiorentini con il volontariato sociale (anni ’90) e quelli camaldolesi con il mondo ecclesiale e politico negli anni successivi. Fino a quello del maggio 2015, in preparazione dell’appuntamento ecclesiale di Firenze (novembre 2015).

Fra i temi più coltivati vi è l’attualità ecclesiale internazionale, la dimensione ecumenica, la proposta teologica, il dialogo con la cultura laica e accademica, l’attenzione allo sviluppo politico e civile, la presentazione della produzione libraria delle editrici cattoliche. Dal 2015 la sezione documenti è solo on-line.

L’attuale redazione è composta da cinque persone fra direttore e redattori; uno di essi è un dehoniano. Diffuso solo per abbonamento, Il Regno ha conosciuto il suo massimo sviluppo con 12.000 abbonati, poi progressivamente ridotti.


Nel 1965 il Centro editoriale dehoniano acquista da Presbiterium (Padova) una editrice e un pacchetto di riviste, fra cui Settimana del clero. Nato nel 1946 per la genialità di mons. Giovanni Strazzacappa, diventa il settimanale più diffuso nel clero italiano dopo il suo rilancio. Cambia la testata in Settimana e si apre non solo al clero, ma all’insieme degli operatori pastorali.

Ha partecipato all’evoluzione dell’identità teologica ed ecclesiale del clero in Italia, sia nel suo momento formativo (seminario), sia nella pratica pastorale. Ha conosciuto un ricambio significativo della redazione – e della direzione – prevalentemente in capo ai dehoniani, mentre i collaboratori sono stati molti laici e laiche.

Fra i suoi interessi più coltivati: l’attenzione alla vita delle diocesi italiane, il programma pastorale della Conferenza episcopale italiana, l’informazione sugli eventi e sviluppi di associazioni, movimenti e iniziative ecclesiali, la pastorale parrocchiale e d’ambiente. Ha accompagnato l’edizione settimanale con sussidi e piccoli volumi di approfondimento teologico e pastorale. Particolare attenzione ha riservato alla Caritas, alla rinascita del diaconato, al volontariato, alle figure più rilevanti del clero e del laicato cattolico. L’attuale redazione è composta da un direttore e quattro redattori (fra cui un laico). Il suo massimo sviluppo è stato di 8.000 abbonati.

Print Friendly, PDF & Email