P. Germano Toninato

Domenica 1 Marzo è tornato alla Casa del Padre
dopo oltre 50 anni di vita missionaria in Argentina

Padre Germano Toninato
di anni 79

Con profondo dolore lo annunciano:
la sorella Lina, il fratello Severino, i cognati, i nipoti,
i Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani) ed i parenti tutti
.


Nato a San Angelo di Piove di Sacco (PD),  il 28.10.1935.
Prima Professione: 25/09/1953 a Albissola;
Professione Perpetua: 29 / 09 / 1958 a Monza;
Ordinato il 23 / 06 / 1963 a Bologna.

Missionario in Argentina dal 1963 al 2015, al momento della creazione della Provincia ARG, aveva optato per il passaggio di Provincia e al momento del suo recente ritorno in Italia è risultato a tutti gli effetti cittadino Argentino con Passaporto di quel Paese.

In Argentina ha vissuto in diverse case della Provincia: a Buenos Aires dal 63 al 67, come studente di Storia e Professore, quindi a Malagueño, Córdoba (68-69) come vicario parrocchiale. Fu quindi a Maciel, Santa Fe 69-70 incaricato dei Novizi e poi a San Miguel, Buenos Aires (70-72) come Magister Spiritus, Vicario parrocchiale a Maciel, Santa Fe (72-78), Parroco a Pérez, Santa Fe (78-8), Parroco a Maciel, Santa Fe (84-90). Fu anche parroco a Villa Celina – Buenos Aires (90-98) e successivamente a Malagueño, Córdoba come parroco (99-2004), a San Martín (Chaco) è stato parroco dal 2005 al 2014.

Ultimamente come vicario parrocchiale risiedeva presso la comunità di Resistencia (Chaco).

Il suo recente viaggio in Italia, da tempo preannunziato e concordato con i due Provinciali, era orientato non solo a visitare i parenti, ma anche a sistemare le pratiche relative alla cittadinanza italiana. Aveva in mente di rientrare in Argentina prima della fine del 2015. Avrebbe successivamente organizzato il suo rientro definitivo.

Il Signore ha disposto altrimenti.

In una sua testimonianza per i 50 anni di sacerdozio aveva scritto una sorta “memoria” fatta di ricordi della sua prima messa e dei primi anni di Argentina che si concludeva così: «voglio dirvi i tre sentimenti che mi accompagnano durante tutta la mia vita religiosa (con p. Ilario Cavaliere, che é qui con me, il 29 di settembre compiamo 60 anni della prima professione):

«Portate qui i vostri cuori per immolarli a Dio sull´altare del Cuore di Gesú”. Dammi il tuo cuore! è stata» la richiesta del Signore durante tutto il seminario e continua in tutta la mia vita. L´atto di oblazione quotidiana che facciamo sull´esempio del p. Dehon.

“Alzare il calice della salvezza e invocare il nome del Signore”. È il motto della mia ordinazione Sacerdotale, che rinnovo ogni giorno nella celebrazione eucaristica, per trasformare la vita in una “messa perenne”.

“Stare con il popolo”. È l´invito del nostro Fondatore. Tutta la vita al servizio della gente, specialmente dei più poveri.

Grazie, Sacro Cuore di Gesù, per i 60 anni di religioso e i 50 anni di sacerdote.
Perdona i miei peccati.   Venga il tuo regno
Sia fatta la tua volontà e la Madonna mi protegga. Amen».        


I funerali si svolgeranno

Giovedì 5 Marzo alle ore 15,30

nella Chiesa Arcipretale di S. Angelo di Piove
ove il caro Padre Germano giungerà dall’Ospedale di Piove di Sacco.

Il Santo Rosario in suffragio verrà recitato

Mercoledì alle ore 20,30

nella Chiesa Arcipretale di S. Angelo di Piove.

I Famigliari ringraziano quanti si uniranno nel ricordo e nella preghiera.

S. Angelo di Piove, 3 Marzo 2015

CONDOGLIANZE ON-LINE SU www.onoranzefunebrizago.it
Print Friendly, PDF & Email