XI Capitolo ITS – Gioia e fraternità

 «Rallegrati, esulta!» è l’invito autorevole che ci viene oggi dalla stessa parola di Dio. P. Paulus Sugino, rappresentante del Consiglio generale al Capitolo, ci ha richiamati all’obbedienza a questo invito.

Ci raggiunge in Capitolo, mentre stiamo operando scelte che possono comportare anche sofferenza. Come “obbedire” alla gioia, mentre lasciamo case nelle quali siamo cresciuti, rinunciamo a esperienze che hanno contribuito a maturare grano buono?

«Ecco io vengo ad abitare in mezzo a te»: è la possibilità della gioia. Se sapremo costruire una dimora dove il Signore possa trovarsi bene in mezzo a noi. Non è tanto questione di costruire opere, ma edificare comunità. È la fraternità la dimora di Dio-con-noi.

P. Paulus, in chiusura, ci ha riportato le parole di papa Francesco alle monache di clausura (Assisi, 4 ottobre 2013): «Curare l’amicizia tra voi, la vita di famiglia, l’amore tra voi. E che il monastero non sia un purgatorio, che sia una famiglia. I problemi ci sono, ci saranno, ma, come si fa in una famiglia, con amore, cercare la soluzione con amore; non distruggere questa per risolvere questo; non avere competizione. Curare la vita di comunità, perché quando nella vita di comunità è così, di famiglia, è proprio lo Spirito Santo che è nel mezzo della comunità».

Print Friendly, PDF & Email